venerdì 2 ottobre 2009

RWANDA: Parco dei Vulcani

Il Rwanda è conosciuto nel mondo soprattutto perchè dal 1990 al 1994 vi è stato uno dei più spaventosi genocidi della storia dell'umanità con milioni di vittime innocenti. Ma è anche un paese dalla bellezza straordinaria sotto l'aspetto paesaggistico e soprattutto è il posto al mondo in cui vi è il maggior numero di gorilla di montagna (circa 360 su un totale in tutto il mondo di 600 individui). Questi animali stupendi vivono tra i duemila ed i quattromila metri alle pendici di una serie impressionante di vulcani.





E' incredibile come nell'arco di pochi chilometri vi siano ben cinque vulcani da un minimo di 3.300 metri di altitudine ad un massimo di 4.300 metri.









Siamo partiti alla ricerca dei gorilla dalla tenda in cui è vissuta per anni la ricercatrice Dian Fossey, nota in tutto il mondo per aver vissuto insieme a questi meravigliosi animali e morta in circostanze misteriose nel 1985 forse uccisa dai bracconieri.





L'incontro è stato a dir poco ravvicinato anche con attimi di tensione.

























































Uno sguardo all'unico vulcano attivo della zona: il Niracongo nel territorio della Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire).





Infine a Kigali doverosa la visita al Memorial Center costruito per ricordare gli orrori del genocidio.













Nessun commento: